martedì 29 ottobre 2013

Il ritorno del figlio Ken... - Intervista a Giancarlo Berardi su Il Secolo XIX

Dall'edizione odierna del giornale Il Secolo XIX apprendiamo alcune succosissime news sul Ken Parker che sarà, rilasciate da Giancarlo Berardi...

Giancarlo Berardi, davvero Ken tornerà libero?
Sì, ha finalmente scontato la sua pena. Credo sia l’unico “italiano” che l’ha fatto davvero».

Nella nostra vita sono passati quindici anni. E in quella di Ken?
«Ken si è sempre sviluppato cronologicamente. Dunque lo ritroveremo a sessant’anni».

Come mai questa scelta? Non poteva riprendere da dove era rimasto?
«È una scelta coerente con la mia produzione. Ken è il mio alter ego, ha sempre avuto la mia età. Attraverso di lui guardavo me stesso, con i miei limiti, le mie utopie. Era una cassa di risonanza di quello che facevo o avrei voluto fare. Non aveva senso riprenderlo quarantenne».

Quindi lo troveremo cambiato. Fisicamente e psicologicamente...
«Di sicuro avrà qualche acciacco in più, come lo ho io, come lo ha Ivo (Milazzo, ndr). Magari sarà meno avventuroso, ma quello è un aspetto che mi interessa relativamente, a me interessa di più indagare i sentimenti, la crescita umana. Psicologicamente Ken non sarà più quello di prima, dopo vent’anni di galera. Anche se devo ancora capire quanta amarezza gli è rimasta dentro».

Dovrete fare anche degli aggiustamenti storici. E grafici...
«Certo, ora siamo ai primi del Novecento, anzi penso che la prima storia possa cominciare proprio con i festeggiamenti per il Capodanno del 1900. Ci saranno poi anche le prime automobili, e cambieranno i vestiti».

E i personaggi? Rivedremo qualche vecchio amico?
«Sì, ci sarà il figlio di Ken, Teddy, ormai uomo. E rivedremo Pat O’ Shane. Non ho ancora deciso le trame, non lo faccio mai prima. Parto da una sensazione e vedo dove mi porta, improvviso. Dopo quaranta anni di attività sto molto attento a non annoiarmi».

Avremo meno West e più città, come nelle ultime storie?
«Il West ci sarà. Credo che dopo venti anni di prigione Ken abbia bisogno di spazi, di praterie, di cielo. Ma anche di vedere gente, quindi di stare in città. Alternerà le due cose».

Non è stato troppo duro, a lasciarlo in prigione così tanto?
«Allora non sapevo quanto ci sarebbe rimasto. Poi il mio lavoro ha preso altre direzioni e il tempo è passato. Ammetto che adesso sono emozionato, è come ritrovare un figlio partito all’estero come emigrante o appunto finito in prigione. Prove che toccano a tante famiglie».
.........
 
...vi rimando all'intervista completa contenuta nel giornale ligure.

venerdì 25 ottobre 2013

Ken Parker nel 2014 per la Mondadori!!!

Ebbene si, era nell'aria ormai da un po' di tempo e finalmente cominciano ad arrivare le prime conferme in rete: dal 2014 tornerà in edicola e fumetteria Ken Parker!!
E' di qualche giorno la prima notizia che a Lucca Comics la Spazio Corto Maltese uscirà con un portfolio di 12 tavole inedite a tiratura limitata, Canto di Natale (di seguito l'anteprima di 2 tavole).
Apprendiamo invece ora da Fumettologica una seconda, clamorosa, notizia su Ken: nel 2014 la Mondadori pubblicherà l'intera saga di KP in una prestigiosa ristampa cronologica per edicole e fumetterie, cui agganciare le nuove storie di Lungo Fucile!!!
Notizia a dir poco meravigliosa.
Attendiamo conferme e ulteriori informazioni al riguardo.
Anteprima di due tavole di Berardi e Milazzo contenute nel portfolio "Canto di Natale", SCM 2013 



E sempre a Lucca Comics uscirà, per conto della Mondadori, una nuova litografia di Ken Parker. Bellissima!!
Eccola qui:

mercoledì 23 ottobre 2013

Collezionismo: curiosità, Ken Parker in musica!

Un paio di sfiziosissime curiosità musicali per tutti i collezionisti di Ken Parker che vogliono avere proprio tutto di Lungo Fucile.

La prima riguarda il cd (maxi single) "Ken" del musicista di origini palermitane Pippo Pollina (alias Giuseppe Pollina), artista conosciuto soprattutto in Svizzera (ove risiede) e Germania.
La bellissima copertina del cd è opera del Maestro Ivo Milazzo. Tra i pezzi contenuti nel maxi single troviamo "Ken", canzone dedicata dall'artista a Lungo Fucile.  

Copertina (fronte e retro) del cd "Ken" di Pippo Pollina, Storie di Note 1999


Testo del singolo "Ken" di Pippo Pollina



La seconda curiosità musicale legata a Ken Parker è il cd di Giancarlo Berardi (musica e parole) "Echi di terre lontane" edito nel 2003 in occasione della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo.
Il cd contiene 3 pezzi: Il sogno di Ken Parker, La ballata di Pat O'Shane e Il sogno di Ken Parker (strumentale).

Copertina (fronte e retro) del cd "Echi di terre lontane" di Giancarlo Berardi
 Mostra Internazionale dei Cartoonists Rapallo 2003

Collezionismo: il volume cartonato "Avventure in acquerello"

Forse non tutti sanno che...nel 1993 la Parker Editore, parallelamente alla ben più diffusa e conosciuta versione brossurata, per le edicole, del volume "Avventure in acquerello" ne fece uscire anche una versione cartonata, a tiratura limitata (500 copie) e numerata, con cofanetto, autografata dagli autori Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo. Una versione "pregiata" venduta essenzialmente nelle principali fiere del fumetto italiane direttamente dagli autori (anche editori) al costo non proprio alla portata di tutte le tasche, di Lire 120.000!! 
Il volume raccoglie tutte le 59 straordinarie illustrazioni di copertina (in versione integrale) della Collana Ken Parker Cepim edita tra il 1977 ed il 1984, disegnate dal Maestro Milazzo con la tecnica dell'acquerello.

Il volume "Avventure in Acquerello" in versione "standard" per le edicole, brossurata, Parker Editore 1993


La versione pregiata, cartonata, ormai difficilissima da trovare è molto quotata tra i collezionisti kenparkeriani e per potersene aggiudicare una copia, le sempre più sporadiche volte che fa la sua apparizione in aste online o presso le fiere di settore, può essere necessario scucire anche fino a 450/500 euro!!

Cofanetto volume "Avventure in Acquerello" versione deluxe, cartonata, Parker Editore 1993



 
Cofanetto+volume "Avventure in Acquerello" versione deluxe



Copertina (fronte) volume "Avventure in Acquerello" versione deluxe



Dettaglio interno



Dettaglio interno: illustrazione per copertina albo n.30 "Casa dolce casa" Collana Ken Parker Cepim




Dettaglio interno: illustrazione per copertina albo n.36 "Diritto e rovescio" Collana Ken Parker Cepim





Dettaglio interno: illustrazione per copertina albo n.46 "Adah" Collana Ken Parker Cepim






giovedì 17 ottobre 2013

Presentazione Portfolio Ken Parker "CANTO DI NATALE"

Dal ricchissimo programma della spettacolare kermesse lucchese sui fumetti Lucca Comics & Games, apprendiamo che l'appuntamento con gli autori Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo, per la presentazione del portfolio di Ken Parker "CANTO DI NATALE", è fissata per Venerdi 1 Novembre alle ore 14,00 presso la Sala Fondazione Banca del Monte. A Lucca, ovviamente...

Venerdi 1 Novembre 2013
ore 14.00 - 15.00  S4 - Sala Fondazione Banca del Monte
S.C.M. Edizioni presenta: Ken Parker / Berardi e Milazzo | Presentazione Editoriale
Presentazione di un Portfolio, in tiratura limitata, contenente una storia inedita di Ken Parker, realizzata in dodici tavole acquarellate da Ivo Milazzo su testi e sceneggiatura di Giancarlo Berardi.
Relatori: Ivo Milazzo, Giancarlo Berardi, Pierluigi Gaspa

   Foto da Lucca Comics 2012

lunedì 14 ottobre 2013

Un omaggio a Ken ?

L'amico collezionista Michele Moggio di Torino mi ha qualche settimana fa segnalato che all'interno di un vecchio Lanciostory del 1988, il n.34 per la precisione, è contenuta una breve storia di Giuseppe Ferrandino e Luciano Tamagnini dal titolo "BILL L'INUTILE" ove ad un certo punto, verso la fine della storia, fa la sua apparizione un personaggio che ricorda in tutto e per tutto Ken Parker.
Che sia un voluto omaggio degli autori al nostro Ken ? Oppure una inconsapevole somiglianza ? Chissà....
In effetti a guardarlo bene parrebbe essere davvero lui.

Che ne pensate ?



 

 


Guardate ad esempio la prossima vignetta e poi ditemi se non sembra un Ken disegnato dal Maestro Giorgio Trevisan.....





venerdì 11 ottobre 2013

Il ritorno e la fine di Ken Parker ?

Dopo aver appreso che Ken Parker tornerà, tra poco, a Lucca Comics & Games 2013, con una mini storia inedita di 12 pagine, CANTO DI NATALE, si sente dire da più parti e gli autori confermano, che ci sarebbe la concreta possibilità di rivedere presto con una certa regolarità Lungo Fucile in edicola/fumetteria.

Sentite a tal proposito il Maestro Ivo Milazzo cosa dichiara a Linkiesta:
"...A Lucca portate 13 tavole in edizione deluxe. E poi? Si torna in edicola?
Ai lettori l'ho sempre detto: finchè siamo vivi noi autori Ken lo vedrete di nuovo in giro, in edicola o in libreria. E queste 12 pagine, quest'occasione lucchese è l'aperitivo di un pasto che ci auguriamo succulento..."

Una ristampa cronologica?
Solo inediti?
O addirittura entrambe le cose?
Chi lo sa, è presto per dirlo ma intanto leggetevi per intero l'intervista a Ivo Milazzo su Linkiesta !!
E speriamo sia davvero la volta buona per vedere Ken fuori prigione e scagionato da ogni accusa.
Ma sarà poi davvero questa la fine di Ken Parker ?

giovedì 10 ottobre 2013

Canto di Natale

A distanza di ben 15 anni torna finalmente Ken Parker con una storia inedita!
Si tratta di una ministoria di 12 tavole chiamata "CANTO DI NATALE" e realizzata dal mitico duo Berardi & Milazzo. La storia uscirà in occasione della prossima fiera Lucca Comics (31 Ottobre-3 Novembre 2013) per conto della SCM Spazio Corto Maltese. Si tratterà di un portfolio numerato e autografato dagli autori, a tiratura limitata (1000 copie), formato appunto da 12 tavole 27x38cm, acquerellate dal Maestro Milazzo.
Il costo di questa "chicca" kenparkeriana ? 100 € .

Che dire se non

BENTORNATO KEN !!!

Illustrazione di Ivo Milazzo tratta dal portfolio Canto di Natale

martedì 8 ottobre 2013

E' nato il blog Lungo Fucile!!


Perchè Lungo Fucile?

Lungo Fucile è il nome con cui gli indiani chiamano Ken Parker, per via del fucile "Kentucky" a canna lunga ed è anche il secondo nome che i lettori kenparkeriani hanno amichevolmente affibbiato al personaggio creato dai Maestri Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo e uscito per la prima volta in edicola nel Giugno 1977.
 Illustrazione di Ivo Milazzo utilizzata per la copertina (fronte e retro) del n.1 Ken Parker Cepim

Lungo Fucile è inoltre il titolo della prima storia di Ken apparsa in edicola e facente parte della straordinaria collana 1/59 edita dalla Cepim (Giu '77-Mag '84).
Ken Parker (in realtà nella testa degli autori avrebbe dovuto chiamarsi Jedediah Baker, nome di lavorazione del personaggio, ispirato al nome del protagonista del film "Corvo rosso non avrai il mio scalpo" Jeremiah Johnson ndr) in origine fu realizzato per comparire come singolo episodio all'interno della Collana Rodeo, la lunga collana (162 numeri) in cui venivano stampati e ristampati numerosi personaggi tra cui l'indimenticabile saga di Gino D'Antonio Storia del West, ma le tavole di anteprima visionate dall'editore Sergio Bonelli piacquero talmente tanto che chiese agli autori di preparare al più presto anche un secondo episodio e poi un terzo, dando quindi origine ad una vera e propria serie autonoma.
"Arrivati a tre quarti della storia - ricorda Ivo Milazzo - Bonelli ci disse di pensare alla seconda avventura; si presentò allora il problema di farlo diventare un personaggio, anche se non ci rendevamo esattamente conto di cosa volesse dire fare una serie a fumetti..."

E tutti noi sappiamo come sono andate successivamente le cose e quali meraviglie Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo sono stati in grado di creare...
copertina n.1 Ken Parker Cepim, Giugno 1977
                      
              

...e da oggi 8 Ottobre 2013 c'è un nuovo blog dedicato a Ken: Lungo Fucile!!!

Un blog interamente dedicato a Ken Parker.
Un blog aperto a tutti, sia ai collezionisti "incalliti" che come me da tanti anni amano e seguono Ken, sia ai fan/lettori dell'ultima ora che affascinati dalla profondità, semplicità e positività del personaggio, considerano ormai Ken molto più di un semplice fumetto. E sia, chiaramente, ai nuovi lettori di KP che vogliono saperne un pò di più, dopo  essersi incuriositi dalla lettura dei numerosi commenti trovati in rete.
Un blog ove si parlerà di curiosità legate al collezionismo kenparkeriano ma anche delle magnifiche storie raccontate con sapienza da Giancarlo Berardi e illustrate con maestria da Ivo Milazzo. Si parlerà dell'Associazione Amici di Ken Parker, dei personaggi a fumetti che hanno accompagnato Ken nella sue avventure, delle collane inedite come delle ristampe e/o raccolte, di litografie, mostre dedicate a Ken o ai suoi autori, ecc...insomma di Ken Parker a 360°.  

Un nuovo blog che nel suo piccolo vorrebbe anche un pò contribuire a mantenere viva l'attenzione sul media fumetto in generale e accesa la fiammella della  speranza, mia e di tanti altri fan, di vedere nuovamente e regolarmente Lungo Fucile in edicola!
So long, Daniele.