martedì 8 ottobre 2013

E' nato il blog Lungo Fucile!!


Perchè Lungo Fucile?

Lungo Fucile è il nome con cui gli indiani chiamano Ken Parker, per via del fucile "Kentucky" a canna lunga ed è anche il secondo nome che i lettori kenparkeriani hanno amichevolmente affibbiato al personaggio creato dai Maestri Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo e uscito per la prima volta in edicola nel Giugno 1977.
 Illustrazione di Ivo Milazzo utilizzata per la copertina (fronte e retro) del n.1 Ken Parker Cepim

Lungo Fucile è inoltre il titolo della prima storia di Ken apparsa in edicola e facente parte della straordinaria collana 1/59 edita dalla Cepim (Giu '77-Mag '84).
Ken Parker (in realtà nella testa degli autori avrebbe dovuto chiamarsi Jedediah Baker, nome di lavorazione del personaggio, ispirato al nome del protagonista del film "Corvo rosso non avrai il mio scalpo" Jeremiah Johnson ndr) in origine fu realizzato per comparire come singolo episodio all'interno della Collana Rodeo, la lunga collana (162 numeri) in cui venivano stampati e ristampati numerosi personaggi tra cui l'indimenticabile saga di Gino D'Antonio Storia del West, ma le tavole di anteprima visionate dall'editore Sergio Bonelli piacquero talmente tanto che chiese agli autori di preparare al più presto anche un secondo episodio e poi un terzo, dando quindi origine ad una vera e propria serie autonoma.
"Arrivati a tre quarti della storia - ricorda Ivo Milazzo - Bonelli ci disse di pensare alla seconda avventura; si presentò allora il problema di farlo diventare un personaggio, anche se non ci rendevamo esattamente conto di cosa volesse dire fare una serie a fumetti..."

E tutti noi sappiamo come sono andate successivamente le cose e quali meraviglie Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo sono stati in grado di creare...
copertina n.1 Ken Parker Cepim, Giugno 1977
                      
              

...e da oggi 8 Ottobre 2013 c'è un nuovo blog dedicato a Ken: Lungo Fucile!!!

Un blog interamente dedicato a Ken Parker.
Un blog aperto a tutti, sia ai collezionisti "incalliti" che come me da tanti anni amano e seguono Ken, sia ai fan/lettori dell'ultima ora che affascinati dalla profondità, semplicità e positività del personaggio, considerano ormai Ken molto più di un semplice fumetto. E sia, chiaramente, ai nuovi lettori di KP che vogliono saperne un pò di più, dopo  essersi incuriositi dalla lettura dei numerosi commenti trovati in rete.
Un blog ove si parlerà di curiosità legate al collezionismo kenparkeriano ma anche delle magnifiche storie raccontate con sapienza da Giancarlo Berardi e illustrate con maestria da Ivo Milazzo. Si parlerà dell'Associazione Amici di Ken Parker, dei personaggi a fumetti che hanno accompagnato Ken nella sue avventure, delle collane inedite come delle ristampe e/o raccolte, di litografie, mostre dedicate a Ken o ai suoi autori, ecc...insomma di Ken Parker a 360°.  

Un nuovo blog che nel suo piccolo vorrebbe anche un pò contribuire a mantenere viva l'attenzione sul media fumetto in generale e accesa la fiammella della  speranza, mia e di tanti altri fan, di vedere nuovamente e regolarmente Lungo Fucile in edicola!
So long, Daniele.    



Nessun commento:

Posta un commento