martedì 3 dicembre 2013

(Prima Parte) Associazione Amici di Ken Parker: 1996, il primo anno di vita dell'associazione!!

Nel 1996 nasce, da un'idea del Presidente e socio fondatore Paolo Molinaroli (ahimè prematuramente scomparso nel 1999) e Lorenzo Calzal'Associazione Amici di Ken Parker!!
L'associazione nacque con l'intento di raccogliere fan e collezionisti di Ken Parker e permettere loro, tra le altre cose, di avere un contatto diretto con gli autori Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo. L'associazione chiaramente fece molto di più, come organizzare eventi/mostre, produrre una bellissima fanzine (il KP News che tra le altre cose diede voce a numerosi soci), produrre vario materiale col logo dell'associazione (cartoline, serigrafia, volume con una sceneggiatura di Giancarlo Berardi, merchandising vario....), ecc. Insomma in poche parole sostenere e dare maggior forza a Ken Parker.

Cosi recita infatti una parte dell'art.3 dello statuto dell'Associazione Amici di Ken Parker:
"L'Associazione, con finalità culturali, ha lo scopo di diffondere la conoscenza del fumetto in genere,(...); promuovere il confronto fra gli appassionati lettori di Ken Parker e fra questi e gli autori; arricchire i momenti di scambio dei materiali da collezione, valorizzando una passione culturale ed una collezione personale."

Pieghevole presentazione Associazione Amici Ken Parker



ANNO 1996

Nella primavera del 1996 parte quindi l'iniziativa Associazione Amici di Ken Parker!!
Il Presidente Paolo Molinaroli, nella lettera informativa datata 18 Marzo 1996, mette subito in chiaro le ambizioni dell'associazione: bollettino dell'associazione (Kp News), produzione di materiale inedito (si parla della  stampa serigrafata di un inedito di Ivo Milazzo), almeno un incontro all'anno con gli autori, tessera del club personalizzata, mostra "Il respiro e il sogno" e altro ancora...

lettera informativa 18 Marzo 1996


...ma il vero obiettivo della nascita dell'associazione appare chiaro fin da subito dalle parole del Presidente:
"...la volontà di convogliare l'entusiasmo, l'amicizia e la partecipazione di noi parkeriani in una casa comune, data almeno dall'estate scorsa: un'epoca, dunque, ancora non sospetta circa la traumatica interruzione del Magazine. Obbiettivo manifesto era quello di dare uno strumento agli amici di Ken affinché potessero intensificare i "segnali di fumo" fra di loro e con gli autori..."

La quota di iscrizione/associazione prevista era di L. 50.000 e dava diritto a ricevere a casa i 4 numeri annuali previsti del Ken Parker News, la tessera personalizzata dell'associazione oltre ovviamente a varie agevolazioni circa le numerose iniziative messe in campo di volta in volta.

Il numero di soci i primissimi tempi fu basso, appena 50 iscritti, poi un po' alla volta, grazie soprattutto all'entusiasmo contagioso di Paolo Molinaroli e alle varie iniziative per pubblicizzare l'associazione, aumentarono fino ad arrivare a fine anno 1996 a 150.


Per far capire che le promesse fatte saranno mantenute, nella lettera 12 Aprile 1996 inviata dall'associazione ai propri soci, Molinaroli comunica che l'Associazione Amici di Ken Parker verrà ospitata all'interno di "Piacenza Fiere" ove l'associazione curerà, all'interno di un padiglione riservato, la mostra "Il respiro e il sogno" (dal 20 al 28 Aprile 1996). Ingresso alla mostra gratuito per i soci del 1996 e presenza garantita da Ivo Milazzo il 25 Aprile.

lettera informativa 12 Aprile 1996



La lettera datata 6 Maggio 1996 viene allegata alla spedizione a domicilio del primo numero del Ken Parker News!!
Molinaroli in questa terza informativa comunica il buon successo della mostra "Il respiro e il sogno", vista da circa 1500 persone e porta a conoscenza dei soci la possibilità di acquistare i volumi:
- "Il respiro e il sogno - una mostra da leggere" catalogo della mostra, in vendita per i soci a L. 20.000 (altrimenti L. 25.000)

catalogo Il respiro e il sogno - una mostra da leggere, Editori del Grifo

- "Il respiro e il sogno - numero speciale" riproduzione a colori delle 4 storie della mostra, in vendita a L. 9.000

volume Il Respiro e il sogno, Editori del Grifo

- alcune copie del Ken Parker Magazine n.0 autografato in origine da Ivo Milazzo e Giancarlo Berardi, in vendita ai soli soci a L. 20.000

Ken Parker Magazine n.0 Dossier, Parker Editore 1992



lettera informativa 6 Maggio 1996


primo numero del Ken Parker News, primavera 1996


All'interno del primo numero il saluto di un meravigliato Giancarlo Berardi...
Saluto di Giancarlo Berardi nel Kp News n.1, Primavera 1996


...del socio fondatore Lorenzo Calza... 
Saluto di Lorenzo Calza nel Kp News n.1, Primavera 1996


...e del Presidente dell'Associazione Paolo Molinaroli.
 
Saluto di Paolo Molinaroli nel Kp News n.1, Primavera 1996




Assieme alla lettera informativa del 18 Luglio 1996, a casa dei soci vengono recapitati anche il secondo numero del Ken Parker News e la tessera socio 1996, primo anno di attività!!
Il Presidente Molinaroli, con questa 4° missiva, informa inoltre che la stampa/serigrafia dell'acquerello di Ivo Milazzo è in dirittura d'arrivo e che il primo semestre di attività si può chiudere con appena una cinquantina di associati.

lettera informativa 18 Luglio 1996




Ken Parker News n.2, Estate 1996




 
Tessera socio AAKP 1996




Il 30 Settembre 1996 arriva a casa dei soci la spettacolare serigrafia a tiratura limitata, firmata dagli autori, numerata e personalizzata. Dotata tra l'altro di un cartoncino con le specifiche tecniche ed il certificato di garanzia. Il Presidente comunica inoltre la prevista presenza di uno stand dell'associazione per l'imminente fiera di Roma Expocartoon, tenutasi in data 14/17 Novembre 1996. In occasione della kermesse romana, verrà prodotta la prima cartolina dell'AAKP, disegnata da Pasquale Frisenda.

lettera informativa del 30 Settembre 1996



stampa litografica dell'acquerello di Ivo Milazzo "Il paese degli eroi"





Il terzo Ken Parker News, Autunno 1996, con aumento di foliazione a 16 pagine, arriva con allegata la lettera del 14 Ottobre 1996.
Nella lettera Paolo dà appuntamento ai soci alla successiva Expocartoon di Roma del 14/17 Novembre 1996 ove verrà presentata la prima cartolina dell'AAKP!


lettera informativa 14 Ottobre 1996

Ken Parker News n.3 Autunno 1996




Il 25 Novembre 1996 con la lettera arriva in allegato la prima cartolina prodotta dall'associazione AAKP, disegnata da Pasquale Frisenda.
Con il pagamento di L. 20.000 era poi possibile, per i soci, ordinarne altre 10 copie da utilizzare magari, volendo, come originale cartolina d'auguri natalizi.

cartolina n.1 AAKP di Pasquale Frisenda


lettera informativa 25 Novembre 1996



Il 1996, primo anno di attività dell'associazione, si chiude con l'invio del quarto numero del Ken Parker News (allegato alla lettera informativa del 18 Dicembre 1996). E' stato raggiunto il numero di 150 soci ed il Presidente Molinaroli fa un appello affinchè il 1997 possa diventare l'anno della decisa svolta in termini di partecipazione, di numero iscritti al Club.
Con la lettera, il Presidente, inviò anche un Ken Parker Report, ossia un piccolo questionario per tastare il polso agli iscritti, sentire le loro opinioni, i suggerimenti...

lettera informativa 18 Dicembre 1996


Ken Parker News n.4 Inverno 1996-97


 
Ken Parker Report 1996


FINE PRIMA PARTE - ANNO 1996

Continua...col 1997 !! 

2 commenti:

  1. Interessante e scrupoloso lavoro: difficile per i non soci ricostruire quale fu nel dettaglio l'attività dell'Associazione e l'interessante materiale da loro prodotto... almeno, fino ad oggi! Grazie come sempre, Dan! ;)

    RispondiElimina