sabato 8 marzo 2014

(Terza Parte) Associazione Amici di Ken Parker: 1998.


cliccare qui per leggere anno 1996

cliccare qui per leggere anno 1997
 

ANNO 1998

Riprendiamo il discorso interrotto sull'Associazione Amici di Ken Parker, parlando del terzo anno di vita dell'associazione: il 1998!!
La lettera informativa del Presidente Molinaroli, datata 13 Febbraio 1998, sottolinea il disappunto suo, che è di tutti i fan kenparkeriani, per la decisione presa dalla Sergio Bonelli Editore di interrompere le pubblicazioni legate a Lungo Fucile.
La quota associativa richiesta per l'anno 1998 continua ad essere di L.50.000, come nel primo anno di vita (1996), a testimonianza dello sforzo fatto dall'associazione stessa per cercare di non alzare il prezzo del tesseramento e cercare di favorire il maggior consenso possibile.  

lettera informativa 13 Febbraio 1998


Nonostante lo sforzo, il Presidente Molinaroli si vede "costretto", causa il non convincente numero di rinnovi per il 1998 da parte dei vecchi soci, ad inviare delle lettere di sollecito con allegato il modulo per il rinnovo 1998.

lettera sollecito rinnovo quota 1998

modulo per adesione all'anno 1998


Ken Parker News n.9, Primavera 1998


Il 29 Giugno 1998 il Presidente invia con la sua consueta lettera informativa, il consuntivo dell'anno 1997 da cui si evince, tra le altre cose, che il numero di tessere vendute nell'anno 1997 è 217. Un buon risultato tutto sommato. Lo stesso non si puo' dire per l'inizio del 1998 che vede per il momento solo 30 rinnovi di quote!!

bilancio consuntivo 1997

E' tempo di bilanci ma è pure tempo di rinnovare le cariche dirigenziali in seno all'Associazione ed il Presidente informa che il momento è ormai prossimo.
Inoltre ci si interroga sui motivi dell'apparente "crisi d'identità" manifestata da molti soci dopo la chiusura di Ken Parker. Una crisi che il grintoso e motivatissimo Presidente rifugge e cerca di superare con la proposta di nuovi stimoli in seno all'associazione: presentazione delle nuove cartoline prodotte dall'Associazione, appuntamento con i 4 nuovi numeri del KP News per l'anno 1998, speciale cartolina natalizia con i relativi proventi da devolvere in beneficenza, merchandising prodotto dall'associazione (progetto denominato "caps & sportswear"), fiera Riminicomix del 24-26 Luglio 1998...insomma, al solito, tanta carne al fuoco! 

lettera informativa 29 Giugno 1998


cartolina n.6 "Il mondo intero è in arrivo" di Laura Zuccheri, inviata assieme
alla lettera informativa del 29 Giugno 1998


Ken Parker News n.10, Estate 1998


La lettera informativa datata 12 Ottobre 1998 è ricca di informazioni. Al punto 1 Molinaroli spiega i motivi per il ritardo sulla distribuzione del Ken Parker News autunnale. Al punto n.2 informa invece dell'Assemblea Generale dei Soci (Ken Parker Day) di Roma del 13 Novembre 1998, presso l'Expocartoon. Evento a cui prese parte anche Giancarlo Berardi.
Il terzo punto della lettera porta a conoscenza della numerazione decisa per le cartoline dell'AAKP: il n.1 spetta alla cartolina di Frisenda distribuita nel 1996, il n.2 è della cartolina del 1997 di Laura Zuccheri, la numero 3 è "La fanciulla del West" di Ivo Milazzo mentre la n.6 è, come abbiamo visto, stata distribuita nel Giugno 1998 ("Il mondo intero è in arrivo" di Laura Zuccheri). Infine la cartolina numero 4 e numero 5 saranno rispettivamente "La traccia" di Ivo Milazzo e "Qui sul petto" di Laura Zuccheri.
Il punto quattro ci parla della splendida iniziativa benefica a favore dei bambini che soffrono e delle loro famiglie: "Associazione Giorgio Conti" di Cremona e Reparto Pediatrico dell'Ospedale di Fiorenzuola d'Arda (PC) sono infatti i due beneficiari dei proventi della vendita dei biglietti d'auguri natalizi.
Il punto 5 dice "Caps & Sportswear". Iniziativa sperimentale dell'associazione che si prefigge di produrre cappellini, polo, sciarpe e giubbini col logo dell'AAKP. Tale vendita e distribuzione, oltre che a carico dell'associazione stessa, sarà anche a cura della Pan Distribuzione. 
Infine il sesto e ultimo punto informa che finalmente sono in distribuzione le copie della sceneggiatura di Berardi "Le avventure di Teddy Parker"!!


 
lettera informativa 12 Ottobre 1998

"Caps & Sportswear", immagine (presa dal web) di un cappellino col logo dell'AAKP 

 
biglietto auguri/cartolina "I bambini hanno diritto all'infanzia"

 
tessera socio AAKP 1998


Ken Parker News n.11, Autunno 1998


Ken Parker News n.12, Inverno 1998
 
 
 
 
FINE TERZA PARTE - ANNO 1998

Continua...e si chiude col 1999  !! 

2 commenti:

  1. Bellissimo questo resoconto sull'Associazione, complimenti!
    Io sono uno dei coloro che aveva aderito fin da subito, ammetto inizialmente con qualche perplessità, all'Associazione nonostante allora fossi ancora studente e quindi con poche disponibilità finanziarie, e oggi rileggendo queste pagine mi sento proprio orgoglioso della scelta fatta, custodisco ancora gelosamente tutto il materiale prodotto in quei tre anni e mezzo.
    Ma soprattutto penso a distanza di anni all'enorme passione, coraggio, e umanità del grande Paolo Molinaroli, persona veramente unica e immensa nell'intraprendere e portare avanti un simile carico di lavoro mosso esclusivamente dal suo grande amore per Ken e per gli altri. Tutto ciò che di più bello la saga di Ken ha trasmesso in quei lunghi anni è stato reincarnato nella sua figura.
    Un GRAZIE IMMENSO PAOLO!

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    La tua testimonianza mi fa molto piacere. Grazie.
    Io, al contrario tuo, non aderii all'iniziativa Associazione Amici di Ken Parker e solo successivamente ho scoperto l'errore che feci a suo tempo....peccato...soprattutto per non aver conosciuto personalmente Paolo Molinaroli di cui ho sempre e solo sentito parlare benissimo.

    Per quanto riguarda il mio piccolo contributo, il reportage, resta ancora da ultimare la parte relativa al 1999 ma appena mi sarà possibile provvederò senz'altro.

    RispondiElimina