mercoledì 23 ottobre 2013

Collezionismo: il volume cartonato "Avventure in acquerello"

Forse non tutti sanno che...nel 1993 la Parker Editore, parallelamente alla ben più diffusa e conosciuta versione brossurata, per le edicole, del volume "Avventure in acquerello" ne fece uscire anche una versione cartonata, a tiratura limitata (500 copie) e numerata, con cofanetto, autografata dagli autori Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo. Una versione "pregiata" venduta essenzialmente nelle principali fiere del fumetto italiane direttamente dagli autori (anche editori) al costo non proprio alla portata di tutte le tasche, di Lire 120.000!! 
Il volume raccoglie tutte le 59 straordinarie illustrazioni di copertina (in versione integrale) della Collana Ken Parker Cepim edita tra il 1977 ed il 1984, disegnate dal Maestro Milazzo con la tecnica dell'acquerello.

Il volume "Avventure in Acquerello" in versione "standard" per le edicole, brossurata, Parker Editore 1993


La versione pregiata, cartonata, ormai difficilissima da trovare è molto quotata tra i collezionisti kenparkeriani e per potersene aggiudicare una copia, le sempre più sporadiche volte che fa la sua apparizione in aste online o presso le fiere di settore, può essere necessario scucire anche fino a 450/500 euro!!

Cofanetto volume "Avventure in Acquerello" versione deluxe, cartonata, Parker Editore 1993



 
Cofanetto+volume "Avventure in Acquerello" versione deluxe



Copertina (fronte) volume "Avventure in Acquerello" versione deluxe



Dettaglio interno



Dettaglio interno: illustrazione per copertina albo n.30 "Casa dolce casa" Collana Ken Parker Cepim




Dettaglio interno: illustrazione per copertina albo n.36 "Diritto e rovescio" Collana Ken Parker Cepim





Dettaglio interno: illustrazione per copertina albo n.46 "Adah" Collana Ken Parker Cepim






4 commenti:

  1. complimenti per il blog.sono anch'io un fan di ken della prima ora.mi fa piacere notare che ci sono ancora in italia ,ed anche all'estero,moltissimi estimatori di questo fantastico personaggio con il quale siamo cresciuti fantasticando di cavalcare insieme a lui.purtroppo il prezzo del porfolio al momento è un pò eccessivo per le mie tasche,ma aspetto fiducioso una pubblicazione meno cara.ancora complimenti e se vuoi puo unirti a "ken parker fan club"su facebook.so long.antonio

    RispondiElimina
  2. Antonio, in parte ti ho risposto in altra sede........però posso aggungere qui che in pochissimi giorni online col blog ho notato ci sono già centinaia e centinaia di contatti e non solo dall'Italia, pure dalla Malesia, dal Paraguay, Russia, Usa...
    Mi hanno contattato tramite mail diverse persone amiche e perfetti sconosciuti, tutti uniti dalla passione per Ken!!

    So long

    RispondiElimina
  3. Un mio amico ha il volume e mi dice essere di averlo acquistato in fumetteria ma è altrettanto certo che non sia mai stato dotato del cofanetto. Secondo voi esperti è possibile che sia stata pubblicata anche una versione cartonata ma senza il cofanetto ? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. La versione cartonata, numerata e firmata era dotata di cofanetto. La versione brossurata, da edicola invece ne era priva. Ma si tratta di due prodotti diversi.

      Elimina