giovedì 17 aprile 2014

"Sorella Marilyn: dal fumetto alla pop art" - da Ivo Milazzo a Andy Warhol

Dal 27 Settembre al 9 Novembre 2014 a Città di Castello (PG) si terrà la "Mostra Nazionale del Fumetto d'Autore e Mostra Mercato del Fumetto Usato e da Collezione" dedicata quest'anno alla mitica Marilyn Monroe!  
"Sorella Marilyn: dal fumetto alla pop art" è il titolo della mostra 2014.
Musa ispiratrice di registi, stilisti, artisti: Marilyn Monroe è una donna che la storia ha consegnato al mito. Per sempre.
 
L'associazione Amici del Fumetto di Città di Castello guidata dal Presidente Dott.Gianfranco Bellini, è al lavoro per l'organizzazione di Tiferno Comics 2014 che prenderà il via il prossimo 27 Settembre.
opera di Milo Manara
Tra le novità: il ritorno della mostra nella sua sede originale, Palazzo Vitelli a Sant Egidio, del quale sarà utilizzato anche il giardino.

Marilyn diventerà per l'occasione fonte di ispirazione per grandi fumettisti e artisti italiani che esporranno i propri lavori a Città di Castello, ma non solo. Ci saranno tributi culturali a 360 gradi dedicati alla bellezza di questo mito, opere di Rotella, Warhol, disegni di Carlo Iacono, Crepax, Milo Manara che è già al lavoro per la mostra tifernate, le poesie che Alda Merini ha dedicato a Marilyn.
Inoltre, udite udite, per i numerosi fan di Lungo Fucile, succose anticipazioni forniteci dal Presidente Bellini in persona: vi sarà spazio per una strepitosa esposizione delle tavole originali de "Un principe per Norma" e per l'occasione saranno a Città di Castello i papà di Ken Parker,  Ivo Milazzo e Giancarlo Berardi!!!
Gianfranco Bellini premia Francesco Guccini
Milazzo e Berardi, in occasione della Mostra, riceveranno dalle mani del Presidente Gianfranco Bellini il premio "Poldo a Città di Castello 2014".
 
Non appena possibile, cercherò di inserire ulteriori dettagli.
Stay tuned!!


p.s. Interessante il contributo di Orgoglio Nerd sulla scorsa Tiferno Comics 2013 dedicata al genio di Andrea "PAZ" Pazienza.
 
 

3 commenti:

  1. Grande notizia, ci sarò di sicuro...anzi, caro Daniele, prenota pure il ristorante.
    Marcello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Marcello, allora se vieni a Città di Castello magari ci mangiamo qualcosa assieme!!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina